Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2012

Chiffon cake

Questo dolce vi darà molte soddisfazioni e se seguirete i passaggi alla lettera il successo è assicurato.

Ingredienti : 300g di farina 00, 300g di zucchero,6 uova,200ml d'acqua,120g di olio di semi,1 bustina di lievito per dolci,10g di cremor tartaro(se non lo trovate al supermercato potrete tranquillamente acquistarlo in farmacia ),6g di sale fino, e per finire,una fialetta di aroma.

La prima cosa da fare e' dividere i tuorli dagli albumi.

Aggiungete il cremor tartaro agli albumi.

Montarli a neve ben ferma (per essere certi che gli albumi sono ben montati sara' sufficiente capovolgere lentamente la ciotola e se la schiuma resta al suo posto vuol dire che e' pronta).

In un'altra ciotola unire tutti gli altri ingredienti.

Lavorate con le fruste elettriche tutti gli altri ingredienti per 4/5 minuti.

Incorporate gli albumi montati in precedenza  con delicatezza aggiungendo la schiuma con movimenti del cucchiaio dal basso verso l'alto.

Cosi' si dovrà presentare il composto.

Versate il tutto in uno stampo da 30 cm.

Infornate a 160 gradi  forno statico per 55/60 minuti.

Trascorsi i 55/60 minuti verificate che la vostra torta sia ben cotta con lo stecchino per spiedini infilandolo verso il centro. Se e' pronta lo stecchino risulterà perfettamente asciutto al tatto. Mettetela a raffreddare capovolta con il foro dello stampo infilato nel collo di una bottiglia.

Questo e' il prodotto finito .E' buona cosi' semplice o se volete potrete farcirla o glassarla. BUON APPETITO!


domenica 22 gennaio 2012

Mozzarelle in carrozza

Ingredienti:Pane in cassetta,latte,farina bianca,uova,mozzarella,prosciutto cotto,sale e pan grattato.

Eliminare la crosta del pane.

Passare le fette di pane velocemente nel latte freddo (non lasciate inzuppare).


Tagliare a fette di circa un centimetro la mozzarella.


Disporre il prosciutto e la mozzarella fra due fette di pane imbevuto nel latte.


Infarinare da ambo i lati e i bordi.

Passare nell'uovo leggermente salato in precedenza.

Passare nel pan grattato da entrambi i lati.

Friggere nell'olio di semi girandole almeno una volta.(I puntini scuri sono gli aromi che ho aggiunto al pan grattato ma sono facoltativi).

BUON APPETITO.

domenica 15 gennaio 2012

Labbra screpolate.

Sono conosciute le proprietà dell'olio extra vergine di oliva ma non tutti sanno che può essere utilizzato anche come un semplice rimedio per labbra screpolate di grandi e piccini. D'inverno,la mia figlia più grande,fin dalla più tenera età ha sofferto di questo problema. Ricordo che spesso il suo labbro inferiore si tagliava anche con un semplice sorriso fino a sanguinare. A nulla erano valsi i miei tentativi di ungerla con svariati prodotti più o meno costosi. Finchè un giorno mia mamma mi disse di provare con l'olio d'oliva. Scettica come sempre provai,male non avrebbe fatto. Per qualche sera ripetei l'operazione ed e' inutile dirvi che la cosa mi lascio favorevolmente colpita. Da allora è stato il mio "unguento"preferito per tutti quei fastidiosi problemini che arrivano con l'inverno. Naso e labbra screpolati da un forte raffreddore,mani e piedi secchi e chi più ne ha più ne metta.

sabato 14 gennaio 2012

Petti di pollo croccanti

Ingredienti: Petto di pollo tagliato a listarelle,farina bianca,fiocchi di mais (cereali da prima colazione),uova,sale,cipolla e aglio liofilizzati (quelli che si trovano negli scaffali delle spezie al supermercato),olio di semi.

Tritare i cereali la cipolla,l'aglio nel frullatore. Aggiungere un pizzico di sale.

Infarinare il pollo.


Sbattere con una forchetta l'uovo.

Passare nell'uovo le striscioline di pollo infarinate.

Passarle poi nei cereali tritati.



Friggere il tutto in abbondante olio bollente per qualche minuto. Sarà sufficiente girarle una volta sola.

Fatele asciugare nella carta da cucina e salate la superficie.

Io le ho accompagnate con i piselli ma andranno benissimo anche le patate bollite o con la verdura che vi piace di più. BUON APPETITO

giovedì 12 gennaio 2012

Crypto di Brown Dan

 TramaWashington. La trentottenne Susan Fletcher, brillantissima mente matematica e responsabile della divisione di crittologia dell'NSA (National Security Agency), viene convocata d'urgenza nell'ufficio del comandante Strathmore. Qualcuno ha realizzato un programma capace di "ingannare" il più sofisticato strumento informatico di spionaggio al mondo, un supercomputer che può decodificare qualunque testo cifrato a una velocità strabiliante. Pochissimi conoscono l'esistenza di questa macchina, ideata per contrastare le nuove minacce alla sicurezza nell'era di Internet e in grado di controllare la posta elettronica di chiunque. La stessa NSA, nata per proteggere le comunicazione del governo americano e intercettare quelle delle potenze straniere, opera in semiclandestinità, al di fuori del controllo pubblico. Susan non si stupisce quando viene a sapere che "Fortezza Digitale", così è stato battezzato il programma, è frutto delle ricerche di un genio dell'informatica: il giapponese Ensei Tankado, handicappato dalla nascita per gli effetti del disastro atomico di Hiroshima, che dopo essere stato chiamato negli Stati Uniti a lavorare per l'NSA ha sbattuto la porta in faccia ai suoi capi quando si è accorto che il supercomputer rischiava di trasformarsi in un nuovo Grande Fratello. I suoi intenti sono nobili, ma la sua decisione di boicottare l'operato dell'NSA, mettendo il programma in rete e permettendo a chiunque di scaricarlo, rischia di creare l'anarchia e di assicurare libertà d'azione a spie e criminali. 

Considerazioni personali : non mi è piaciuto come viene descritta la Spagna. Rappresentata come un paese sottosviluppato e con numerosi problemi come la prostituzione, sfuttata anche dalla Polizia stessa ai fini personali al punto di lascire impuniti gravi reati. Non si può dipingere un paese in un modo talmente lontano dalla realtà rappresentando il corpo della polizia spagnola come un insieme  di persone legate dalla singola particolarità di servirsi della prostituzione, tra l'altro illegale in Spagna. 

Il mio voto è 3 su 5

Piccolo gioco : Fkl frqwurood l frqwuroorul

martedì 10 gennaio 2012

Melanzane spinose stufate (Chayote)

Questo frutto molto curioso, l'ho scoperto qualche tempo fa grazie ad una mia amica. E' molto versatile dal sapore molto delicato che si presta a svariate ricette sia dolci che salate. Questi li ho coltivati io ma ne riparleremo a primavera nella sezione apposita.
Pulirli sembra difficile ma non e' cosi' bastano dei piccoli accorgimenti. La prima cosa da fare e' tagliare un'estremita'.

Poi si aprono in due nel senso della lunghezza.

Questa pianta e' tutta commestibile foglie comprese.

Tagliare la seconda estremita'

Ora dividiamo il frutto in quarti.

A questo punto diventa facile maneggiarlo.


Per la mia ricetta va tagliato a tocchetti.

Ingredienti : Chayote, porro, panna, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.



Stufate il porro nell'olio per qualche minuto.

Aggiungete i tocchetti di chayote, il sale e il pepe e fatelo andare a fuoco moderato per il tempo necessario (il grado di cottura e' soggettivo personalmente lo preferisco croccante).


Se si asciuga troppo aggiungete poco brodo vegetale per volta fino al livello di cottura desiderato.

Poco prima di spegnere aggiungete un paio di cucchiai di panna.

Come dicevo sopra e' un frutto molto versatile e al posto della panna, se preferite, potete usare qualsiasi tipo di formaggio o dadini di prosciutto e funghi etc.
Se ne avete l'occasione provatelo vi stupira' BUON APPETITO

domenica 8 gennaio 2012

Stringere in vita un paio di jeans


Per prima cosa dobbiamo scucire tutto il cinturino nel centro dietro, disfare le impunture del cavallo dietro per la lunghezza necessaria che puo' variare in base ai centimetri da riprendere.

Cucire dal rovescio il centro dietro riprendendo i centimetri necessari.


Dal dritto rifare le impunture disfate in precedenza del cavallo.

Chiudere il centro dietro del cinturino sul dritto e sul rovescio.


Richiudere la parte alta del cinturino.

Impunturare quest'ultimo a riva.



A volte e' necessario rimettere l'etichetta come in origine.Una brava sarta non deve trascurare questi piccoli particolari.



Dopo avere ricucito dall'interno il cinturino staccare e inpunturare quest'ultimo dal dritto ricordando di inserire al centro il passante.


Fermare il passante sia sopra che sotto.

Questo e' il lavoro finito.